La Gran Parata di Cosi Licchi
Matrimoni tipici Siciliani
Chi ben inizia è a metà dell’opera.
La Gran Parata di Cosi Licchi de La Casa del Grecale è una manifestazione di Cultura Siciliana ove si celebrano
le Specialità a fortissima connotazione territoriale.
Gusti intensi e decisi che La Casa, fortemente, vuole far rivivere in tutte le sue declinazioni, spaziando dalle specialità “povere”
dello ‘Zzaurdu di campagna (Calapani), alle irresistibili sfiziosità delle nostre Nonne, per arrivare alle preparazioni più delicate
ed elaborate, figlie della contaminatio europea tra l’Ottocento e il Novecento, ma, ormai, di diritto appartenenti al
Buon Mangiare di Sicilia.
L’idea fissa verso l’Eccellenza impone…
L’idea fissa verso l’Eccellenza impone, ovvio, l’utilizzo di ingredienti freschissimi e di qualità, preparati e cucinati al momento.
E poi, per farsi ammirare, ancor prima che mangiare, iCosi Licchi vengono “consacrati” nei Fangotti di Caltagirone che trovano posto su preziosi tavoli rotondi in Ferro Battuto, di segnata eleganza, sormontati da celebrative alzate a richiamare stilemi classici di forte impatto emotivo, a formare Isole a Tema (risolvendo, in questo modo, il problema della calca che di norma si crea davanti ai buffet!), con le tovaglie all’uncinetto, con i centrini in chiacchierino, con i simboli della Sicilianità più amabile e ricercata, con gli addobbi e i particolari decorativi che hanno reso celebre la Casa del Grecale.
L’assieme dimostra carattere e …
L’assieme dimostra carattere e grande personalità anticipando con chiarezza la filosofia de La Casa del Grecale che sarà conclamata in tutte le successive portate.
Viene servito in grande varietà e quantità, come si addice ad una vera Gran Parata che ambisca a rappresentare i Cosi Licchi della nostra meravigliosa Isola.
A completare la cura del messaggio viene assegnato un numero elevato di Camerieri e di hostess delegati a servireed assistere gli Ospiti sia ai buffet, sia ai tavoli (qualora qualcuno di loro preferisse rimanere seduto al posto assegnato).
Più tecnicamente e, secondo una terminologia di consuetudine, La Gran Parata di Cosi Licchi contiene in sé sia l’Aperitivo rinforzato che gli Antipasti (o una parte di essi, potendo scegliere che i restanti vengano serviti ai tavoli).
Qualche esempio…
il tavolo con il Fangottone di Cous-Cous e le pignati di crita;
la Buffetta dello ‘Zzaurdu di campagna (formaggi di Sicilia di nicchia),
la Fascedda di Ricotta Fresca da guarnire con dodici tipi di Mieli dell’ Etna(in alzata nelle brunìe di vetro) sposati con gelatine e confetture del nostro Territorio;
il tavolo con i condimenti e i pesti di tutti i tipi;
la spettacolare Parmigiana del Principato al pesto di Frastuche di Bronte, la Panzanella nella Vastedda di Pani,
la Misticanza dill’ Urtulanu, lo Sfincione di Jasmina salato e duci con Scamorza affumicata,
Miele dell’Etna di Castagno e Pipi nivuru;
le Froscie di Virdura sarvaggia di campagna; gli Arancinetti di mare, le ‘mpanateddi di Angiovi e Tuma, gli Ortaggi scottati in pastella;
la spuma di capelli d’Angelo rifritti e ‘ncastagnati;
gli Ortaggi abbunati all’ Ogghiu di casa;
i Lupineddi della Reitana. …..
Non è finita!
In più, tantissime altre specialità vengono aggiunte in base all’andamento stagionale ed all’ offerta qualitativa del mercato
Così si fa!
…ooOoo…